La lingua italiana e la scuola come spazi simbolici di disputa all'inizio del XX secolo: implicazioni politiche, sociali e culturali
DOI:
https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i35p5-14Parole chiave:
Lingua italiana, Discorso e educazione, Ideologia, Storia del BrasileAbstract
Questo articolo ha come scopo riflettere, dal punto di vista storico, sulla presenza assente della/e lingua/e e cultura/e italiana/e nel programma di insegnamento della scuola media superiore a Curitiba, più specificamente nel Colegio Estadual do Paraná all’inizio del XX secolo. Poiché affrontare l’argomento cultura e linguaggio è affrontare anche il soggetto situato sociologicamente e storicamente, sempre in movimento, in rapporto con l’altro, distinguiamo in questa riflessione tre punti che consideriamo intrecciati con la questione della lingua, vale a dire: a) la divergenza fra i soggetti immigrati italiani socialmente e storicamente situati; b) l’ideologia dello “sbiancamento” del Brasile da parte dell’élite brasiliana; e c) la mancata tradizione di una lingua italiana parlata standard. L’approccio teorico utilizzato in questa riflessione è basato sulle idee del Circolo di Bachtin relative al linguaggio indissociato dal soggetto ibrido e alla nozione di differenza culturale che si mostra nell’enunciazione, così come definita da Bhabha (2013).
Downloads
Riferimenti bibliografici
BAKHTIN, M. M.; VOLOSHINOV, V. N. Marxismo e filosofia da linguagem: problemas fundamentais do método sociológico na ciência da linguagem. São Paulo: HUCITEC, 2009.
BHABHA, H. K. O Local da Cultura. Trad. M. Ávila; E. L. Lima Reis; G. R. Gonçalves. Belo Horizonte: Editora UFMG, 2013.
BOURDIEU, P. Os três estados do capital cultural. In: NOGUEIRA, M. A.; CATANI, A. Escritos de Educação. 11ª ed. Petrópolis: Vozes, 2010, p. 71-79.
BRASIL/MEC/SEF. Parâmetros Curriculares: terceiro e quarto ciclos do ensino fundamental: língua estrangeira, 1998. Disponível em: <http://portal.mec.gov.br/seb/arquivos/pdf/pcn_estrangeira.pdf>. Acesso em: 10 maio 2017.
CEP – Centro de Memória do Colégio Estadual do Paraná. 1927: Livro de instruções para os exames do curso seriado e de preparatórios, bem como para os exames de admissão nos institutos de Instrução secundaria, no anno Lectivo de 1927. p. 12, Rio de Janeiro.
CAMBCAMBI, F. Intercultura: fondamenti pedagogici. Roma: Carocci Editore, 2008.
CAMPOS, C. M. A política da língua na era Vargas: proibição do falar alemão e resistência no Sul do Brasil. Campinas – SP: Ed. Unicamp, 2006.
CHAGAS, R. V. C. Didática Especial de línguas Modernas. 2ª ed. São Paulo: Nacional, 1967.
COLBACCHINI, P. Guida Spirituale per l’immigrato italiano nella America, 1896.
CORACINI, M. J. A celebração do outro: arquivo, memória e identidade: línguas (materna e estrangeira), plurilinguismo e tradução. Campinas – SP: Mercado de Letras, 2007.
HOFBAUER, A. O Conceito de “raça” e o ideário do “branqueamento” no século XIX – bases ideológicas do racismo brasileiro. Disponível em: <http://www.teoriaepesquisa.ufscar.br/index.php/tp/article/viewFile/57/47>. Acesso em: 10 maio 2017.
MARONGIU, P. Breve storia della lingua italiana per parole. Roma, Le Monnier, 2000.
MASCHIO, E. C. F. A Escolarização dos imigrantes e seus descendentes nas colônias italianas de Curitiba, entre táticas e estratégias de italianità e brasilianità (1875-1930). Tese de Doutorado em Educação. UFPR, Curitiba, 2012. Disponível em: <http://www.ppge.ufpr.br/teses/D12_Elaine%20C%C3%A1tia%20Falcade%20Maschio.pdf>. Acesso em: 10 maio 2017.
PICANÇO, D. C. L. História, memória e ensino de espanhol (1942-1990): as interfaces do ensino da língua espanhola como disciplina escolar a partir da memória de professores, métodos de ensino e livros didáticos no contexto das reformas educacionais. Curitiba: UFPR, 2003.
PONCE, A. Educação e Luta de Classes. Cortez, São Paulo, 1983.
SCHWARTZMAN, S.; BOMENY, H. M. B.; COSTA, V. M. R. Tempos de Capanema: a construção da nacionalidade. Disponível em: <http://www.schwartzman.org.br/simon/capanema/introduc.htm>. Acesso em: 20 ago. 2017.
SEYFERTH, G. Colonização, imigração e a questão racial no Brasil. Revista USP, São Paulo, n. 53, p. 117-149, março/maio, 2002.
VECHIA, A. Forjando identidades: a educação dos imigrantes “italianos” em Curitiba no século XIX. In: II Congresso Brasileiro de História da Educação, 2002, Natal. Anais do Congresso Brasileiro de História da Educação. Natal: Editora Núcleo de Arte e Cultura da UFRN, 2002. v. 1. Disponível em: <http://sbhe.org.br/novo/congressos/cbhe2/pdfs/Tema6/0636.pdf>. Acesso em: 10 set. 2017.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Revista de Italianística

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La rivista detiene i diritti patrimoniali degli articoli e li pubblica simultaneamente nell’ambito della Licenza Creative Commons-Attribuzione-Non Commerciale-Senza Opere Derivate.