La classe capovolta e la didattica ludica nell’insegnamento remoto di italiano: attività proposte
DOI:
https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i42p92-112Parole chiave:
Metodologie attive, Insegnamento remoto, Classe capovolta, DIdattica ludica, CoinvolgimentoAbstract
Questo articolo ha l’obiettivo di presentare le proposte di attività che hanno permesso agli studenti iscritti al progetto di estensione Italiano per Tutti di svolgere il corso a distanza per due semestri. Il corso offerto è stato diviso tra lezioni sincrone, tramite la piattaforma Zoom, e lezioni asincrone, realizzate e rese disponibili nell’Ambiente Virtuale Moodle. Le lezioni hanno riguardato, oltre ai concetti di base della lingua italiana, argomenti (inter)culturali. I principi guida sono basati sulle Metodologie Attive (VALENTE, 2014), con enfasi sulla Classe Capovolta (LACERDA, 2018), e sull’uso della didattica ludica (PESSOLANO, 2018), in modo che le attività proposte potessero incoraggiare gli studenti a partecipare più attivamente al corso (SILVA, 2004). Si è cercato, quindi, di analizzare tali attività mirando alla loro elaborazione e utilizzazione nella pratica, così come alla riflessione sull’importanza del ludico nell’insegnamento remoto.
Downloads
Riferimenti bibliografici
BERGMANN, J.; SAMS, A. Sala de aula invertida: uma metodologia ativa de aprendizagem. Rio
de Janeiro: LTC, v. 114, 2016. Disponível em: https://curitiba.ifpr.edu.br/wp-content/uploads/2020/08/Sala-de-Aula-Invertida-Uma-metodologia-Ativa-de-Aprendizagem.pdf
BUNN, D. Jogos de linguagem e jogos de movimento: deslocamentos lúdicos na aula de língua italiana. Perspectiva - Revista do Centro de Ciências da Educação, volume 38, n. 2 –, abr./jun. 2020, p. 01-14. Disponível em: https://periodicos.ufsc.br/index.php/perspectiva/article/view/2175-795X.2020.e66175.
FERNANDES, A. A. M. O ensino da língua inglesa através da ludicidade. 20 e 21 de outubro de
, p. 67.
LACERDA, R. Jon Bergmann explica o conceito de sala de aula invertida. Desafios da Educação,
Disponível em: <https://desafiosdaeducacao.grupoa.com.br/jon-bergmann-e-a-sala-de-aula-invertida/>. Acesso em: 15 de dezembro de 2020.
MAR, G. D. Jogando para aprender: o lúdico no ensino de línguas. In: Congreso Brasileño De Hispanistas, 2, 2002, San Pablo. Anais online. Associação Brasileira de Hispanistas. Disponível em: http://www.proceedings.scielo.br/scielo.phpscript=sci_arttext&pid=MSC0000000012002000100027&lng=en&nrm=abn.
OLIVEIRA, L. C. Por uma perspectiva plural das línguas estrangeiras na formação escolar. Porto Das Letras, 7(1), 2001, 401-426. Recuperado de https://sistemas.uft.edu.br/periodicos/index.php/portodasletras/article/view/10009.
Revista de Italianística XLII | 2021
PESSOLANO, J.; DALLA CORTE, M. Uma interface entre cultura, motivação e ludicidade no ensino de línguas. Linguagens & Cidadania, v. 3, n. 2, 2001. Disponível em: https://periodicos.ufsm.br/LeC/article/view/31512
SANTOS, T. S. Metodologias ativas de ensino-aprendizagem. 2019. Dissertação (Mestrado profissional em educação profissional e tecnológica) - Instituto Federal de Educação, Ciências e Tecnologia de Pernambuco, Olinda, 2019, disponível em: https://educapes.capes.gov.br/handle/capes/565843
SOUZA, J. M. P.; SALVADOR, M. A. S. O lúdico e as metodologias ativas: possibilidades e limites
nas ações pedagógicas. Rio de Janeiro: Imperial Editora, 2019. Disponível em: https://www.cp2.g12.br/blog/mpcp2/files/2017/02/Produto-Juliana-Marques-2019.pdf
SILVA, G. A. A era do pós método: o professor como intelectual. Linguagens & Cidadania, v. 6, n. 2, jul/dez, 2004. Disponível em: https://periodicos.ufsm.br/LeC/article/view/28979
VALENTE, J. A. Blended learning e as mudanças no ensino superior: a proposta da sala de aula invertida. Educar em revista, n. 4, 2014, p. 79-97.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Revista de Italianística
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La rivista detiene i diritti patrimoniali degli articoli e li pubblica simultaneamente nell’ambito della Licenza Creative Commons-Attribuzione-Non Commerciale-Senza Opere Derivate.